Informazioni per comprendere i requisiti di imballaggio per certificare i tuoi prodotti
Livello 1 - Frustration Free Packaging (FFP)
Per essere idoneo per questo livello, l’imballaggio dei tuoi articoli deve:
Essere realizzato in materiali di imballaggio 100% adatti per la raccolta differenziata porta a porta
Essere facile da aprire con l’ausilio minimo di forbici o taglierini
Essere privo di blister, inserti in plastica, patatine di polistirolo, carta triturata, imballaggi bivalva saldati
Consentire di rimuovere tutto il contenuto entro 120 secondi
Soddisfare tutti gli standard dei Livelli 2 e 3
Livello 2 - Ships in Own Container (SIOC)
Per essere idoneo per questo livello, l’imballaggio del tuo articolo deve:
Essere una scatola a 6 lati rigida, una busta rigida o imbottita, o un sacchetto
Avere le dimensioni minime di 15,24 x 10,16 x 0,95 cm
Solo per gli articoli in imballaggi flessibili: non devono superare le dimensioni massime di 45,5 x 34 x 25,5 cm (lunghezza + altezza ≤60 cm e larghezza + altezza ≤48 cm) e 5 kg
Essere saldamente sigillati per proteggere il prodotto all’interno e rispettare i requisiti di etichettatura e marcatura del cartone (descritti nel manuale per la preparazione della spedizione e il trasporto disponibile su Vendor Central)
Livello 3 - Prep Free Packaging
Per essere idoneo per questo livello, l’imballaggio del tuo articolo:
Non deve richiedere preparazioni aggiuntive da parte di Amazon
Il programma prevede alcune eccezioni (ad es., prodotti pericolosi con requisiti di trasporto) e requisiti di imballaggio aggiuntivi. Consulta le nostre linee guida del programma complete (aggiornato ad ottobre 2024).
VANTAGGI PER I FORNITORI
I vantaggi ricevuti dipendono dal livello di certificazione ottenuto
Livelli degli imballaggi Amazon
Vantaggi
Livello 1 (FFP)
Livello 2 (SIOC)
Livello 3 (PFP)
Riduzione/rimozione dei chargeback per la preparazione
Riduzione/rimozione dei chargeback per la preparazione:
Se un ASIN è certificato come Livello 1 (Imballaggio con apertura facile), Livello 2 (Spedito nel contenitore originale) o Livello 3 (Imballaggio senza preparazione), Amazon si assicurerà che il tuo ASIN non venga escluso e venga richiesta l’applicazione di una preparazione Amazon aggiuntiva. Ciò consente ai fornitori di evitare l’applicazione di chargeback per la preparazione (attualmente i chargeback sono limitati agli ASIN non selezionabili in Nord America e UE).
✔
✔
✔
Riduzione/rimozione dei chargeback di Spedito senza imballaggio Amazon aggiuntivo
Riduzione/rimozione dei chargeback di Spedito senza imballaggio Amazon aggiuntivo:
Se un ASIN è certificato come Livello 1 (Imballaggio con apertura facile) o Livello 2 (Spedito nel contenitore originale), Amazon si assicurerà che al tuo ASIN non venga addebitato un chargeback per le merci in entrata di Spedito senza imballaggio Amazon aggiuntivo (attualmente i chargeback sono limitati agli ASIN non selezionabili in Nord America e UE).
(visualizzato come chargeback per Ships in Own Container (SIOC) su Vendor Central)
✔
✔
Opportunità di ridurre i costi di imballaggio
Opportunità di ridurre i costi di imballaggio:
Gli imballaggi standard per la vendita al dettaglio spesso sono progettati per attirare l’attenzione del cliente utilizzando stampe lucide a colori, sono di grandi dimensioni per occupare più spazio sugli scaffali, o presentano finestrelle, intagli o altri dettagli di imballaggio costosi e superflui per i clienti Amazon. Ottimizzando l’imballaggio per la gestione da parte di Amazon ed eliminando i dettagli di marketing superflui degli imballaggi, i fornitori possono ridurre gli sprechi, migliorare la sostenibilità e risparmiare.
✔
✔
Opportunità di ridurre i costi di trasporto delle merci in entrata
Opportunità di ridurre i costi di trasporto delle merci in entrata:
Se l’imballaggio è ottimizzato per la gestione da parte di Amazon, l’imballaggio è delle “giuste dimensioni” per l’intera catena di approvvigionamento. Gli imballaggi più piccoli si traducono in costi di trasporto inferiori (più unità per pallet/camion/container).
✔
✔
Opportunità di migliorare il valore del tuo marchio
Opportunità di migliorare il valore del tuo marchio:
Essere proprietari dell’imballaggio del prodotto dall’inizio alla fine, ti dà l’opportunità di mantenere il tuo marchio in prima piano nell’esperienza del cliente.
✔
✔
Migliore apertura degli imballaggi da parte del cliente e smaltimento con materiali riciclabili adatti per la raccolta differenziata porta a porta
Migliore apertura degli imballaggi da parte del cliente e smaltimento con materiali riciclabili adatti per la raccolta differenziata porta a porta:
Certificando i tuoi prodotti come Livello 1 (Imballaggio con apertura facile), spedisci la quantità minima di imballaggi ai clienti e utilizzi materiali 100% riciclabili adatti per la raccolta differenziata porta a porta. Ciò consente ai clienti di avere un’esperienza di apertura dell’imballaggio rapida e dà loro la possibilità di riciclare facilmente tutti i componenti dell’imballaggio.
✔
Questa pagina ti è stata utile?
Grazie! Il tuo feedback ci aiuta a migliorare questa pagina.
Grazie! Il tuo feedback ci aiuta a migliorare questa pagina.